Back to Top

Scopri la Puglia

scopri-la-pugliaIl c.d. tacco d'Italia, la regione Puglia (nota anticamente come Apulia) è situata in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, occupando la punta sud-orientale estrema del paese. Circondata su due lati dai mari Ionio e Adriatico, che abbracciano la Puglia  per ben 800 km di coste,  è una lunga striscia di terra che si estende dal confine con il Molise a nord fino a Capo Santa Maria di Leuca, nel sud. Nel suo territorio si trovano alcuni dei migliori esempi di architettura barocca in Italia, città affascinanti immerse  nella storia, grotte misteriose e monumenti, un paesaggio costellato di antichi siti archeologici greci e neolitici, i famosi Trulli e un lunghissimo litorale variegato, con scogliere a picco su fondali variopinti e km di spiagge sabbiose  e dorate, che digradano in acque cristalline. Essendo che la regione occupa un angolo strategico d’ Italia,  nel corso dei secoli molte civiltà si sono insediate e avvicendate, dai primi autoctoni abitanti:  i Messapi,  agli antichi Greci, ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi. Ogni singola civiltà ha lasciato sul suo lungo territorio preziose testimonianze di storia e cultura diverse, con reperti dal valore inestimabile portati alla luce in numerosi scavi archeologici e i tesori artistici e architettonici: menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali, un patrimonio d’eccezione  al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio; rendono questa regione una delle più belle e variegate di tutta Italia.

Oltre alle bellezze paesaggistiche, La Puglia autentica si apprezza anche a tavola. L’enogastronomia pugliese è un’esplosione di sapori d’eccellenza che ne fa una  delle regioni leader in ambito enogastronomico. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km 0, come il c.d “Oro Verde” ovvero l’ olio extravergine d’oliva (di cui la puglia è la prima regione in Italia per produzione,) i vini pregiati, i prodotti ittici e lattiero-caserari,  la produzione cerealicola con la  migliore produzione di pasta e pane (ci sono più di 100 tipi di pane nella sola zona salentina) e ortofrutticola.

In Puglia la qualità della vita è ottima e il clima per molta parte dell’anno molto mite. In tutte le stagioni, sono innumerevoli gli eventi che animano il territorio, come i festival e le rassegne internazionali, divenendo negli ultimi anni  per molti registi e celebri star, un perfetto set cinematografico ormai consolidato.

Bari e Terra di Bari

Bari
Polignano a Mare
Monopoli
Trani

 

Brindisino e Tarantino

Torre Canne & Fasano
Villanova, Ostuni e Riserva naturale di Torre Guaceto
Taranto e Isole Cheradi

Penisola Salentina

San Cataldo, Torre dell’Orso e Otranto
Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Santa Maria di Leuca
Ugento, Gallipoli & Porto Cesareo

Gargano

Vieste
Peschici
Rodi e le isole Tremiti